
Esistono tre diversi tipi di tessuto muscolare. I muscoli scheletrici nel senso più ampio per il movimento del corpo. Ci consente di camminare, parlare e respirare. Supporta e mantiene il corpo in modo permanente nella posizione desiderata. C'è anche un muscolo cardiaco che è molto simile al muscolo scheletrico, ma non riesce a crampi e lavora continuamente. Il terzo tipo sono i cosiddetti "muscoli lisci" che si trovano, ad esempio, nel tratto digestivo e non possono essere volontariamente contratti. Consistono in fibre muscolari, nella parte operativa del muscolo (responsabile della contrazione) e nei tessuti ausiliari. Circondato da una fascia (tessuto connettivo). Nella loro funzione, c'è sempre una parte attiva (il costruttore) che si contrae con l'energia. L'opposto è un rilassamento passivo (senza dispendio energetico).
Questo può essere spiegato con un semplice esempio: un rilassamento passivo (senza dispendio energetico. I tricipiti di fronte al bicipite si rilassa passivamente. Se allunghi il braccio, il processo viene specchiato. Il tricipite diventa un costrittore e allunga attivamente il braccio. Questo sistema di avversari (antagonisti) può essere trovato praticamente per ogni muscolo del corpo. I muscoli forti sono essenziali per un corpo sano e in buona salute poiché sono responsabili di ogni movimento attivo del corpo..
Lo sport e una dieta sana ed equilibrata sono i mezzi per raggiungere l'obiettivo. Tuttavia, non è facile per i lavoratori avere abbastanza per una dieta sana perché spesso c'è una mancanza di tempo. Lo sforzo non è limitato solo al consumo calorico giornaliero, ma anche alla fornitura delle sostanze necessarie come proteine, acidi grassi e vitamine, questa dovrebbe essere una dieta equilibrata. Gli integratori alimentari possono supportare specificamente il corpo.